Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Federazione Gomma Plastica

Gruppi Merceologici

Gruppo AIMFLEX

Il Gruppo AIMFLEX rappresenta le imprese produttrici di imballaggi flessibili in materie plastiche.

Il Gruppo AIMFLEX, costituito per sostenere i Soci nell’attuazione dei comuni interessi, ha i seguenti scopi:

1. assicurare tutti i necessari e possibili collegamenti con le personalità e gli organismi italiani ed esteri per la promozione e tutela del settore rappresentato;
  2. promuovere e diffondere la qualità, le conoscenze sugli imballaggi in film flessibile e il loro utilizzo;
  3. creare un marchio di qualità teso a diffondere e promuovere l’utilizzo degli imballaggi in film flessibile;
  4. raccogliere, verificare e diffondere le informazioni scientifiche, tecniche e statistiche relative agli imballaggi in film flessibile e alle loro applicazioni, anche mediante collegamenti con organismi comunitari ed Associazioni estere;
  5. organizzare con mezzi propri o di terzi, ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi economici e sociali e su problematiche di interesse settoriale.

Gruppo AIPEF – Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

Il Gruppo AIPEF rappresenta i produttori italiani di poliuretano espanso flessibile da blocco.

Scopo primario del gruppo è quello di promuovere il materiale attraverso la diffusione della conoscenza delle sue qualità in tutti i possibili settori di impiego. Il mobile imbottito e la produzione di materassi costituiscono i principali settori di sbocco ai quali di uniscono quello dei trasporti, dell’imballaggio e delle imbottiture per diversi utilizzi.

Il Gruppo si compone di una Commissione Tecnica e di una Commissione Promozione e Sviluppo ed è membro di EUROPUR (European association of flexible polyurethane foam blocks manufacturers).

Sito internet: www.aipef.it

Gruppo Imballaggi Rigidi per Alimenti Freschi

Il Gruppo Imballaggi Rigidi per Alimenti Freschi rappresenta le imprese che producono imballaggi rigidi in materie plastiche utilizzate per questa destinazione d’uso (confezionamento di frutta, verdura, carni ...).

Il Gruppo Imballaggi Rigidi per Alimenti Freschi, costituito per sostenere i Soci nell’attuazione dei comuni interessi, ha i seguenti scopi:

1. promuovere e diffondere la sostenibilità, la qualità, le conoscenze sugli imballaggi rigidi per alimenti freschi e il loro utilizzo;
  2. assicurare tutti i necessari e possibili collegamenti con le personalità e gli organismi italiani ed esteri per la promozione e tutela del settore rappresentato
  3. raccogliere, verificare e diffondere le informazioni scientifiche, tecniche e statistiche relative agli imballaggi rigidi per alimenti freschi anche mediante collegamenti con organismi comunitari ed Associazioni estere;
  4. organizzare con mezzi propri o di terzi, ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi economici e sociali e su problematiche di interesse settoriale.

Gruppo Produttori Manti Sintetici per Impermeabilizzazione

Il Gruppo Produttori Manti Sintetici per Impermeabilizzazione rappresenta i maggiori Produttori nazionali ed europei di manti impermeabili sintetici destinati agli impieghi nel settore dell’edilizia, delle opere idrauliche e dell’ingegneria civile con esperienze, nello specifico settore, di oltre 50 anni.

Gli scopi e le finalità che il Gruppo si è preposto di realizzare sono indirizzati allo sviluppo continuo di obiettivi di qualità e di sicurezza che le Aziende associate offrono agli Utilizzatori.

Le attività istituzionali svolte dal Gruppo si possono così sintetizzare:

1. promuovere ed approfondire le conoscenze tecniche ed applicative dei manti sintetici, riferite alle esigenze di Progettisti, Imprese di costruzione, Imprese di impermeabilizzazione, Committenti pubblici e privati
  2. divulgare le informazioni e le conoscenze relative alle caratteristiche dei manti sintetici, al loro sviluppo ed al perfezionamento delle loro possibilità di impiego, in funzione dell’evoluzione delle tecniche di costruzione
  3. interscambio continuo delle esperienze maturate con Progettisti, Imprese di costruzione, Imprese di impermeabilizzazione, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza delle soluzioni applicative
  4. relazioni e scambi di conoscenze ed esperienze con Istituti universitari, con Associazioni ed Enti che rappresentano altre categorie interessate al settore, con altri Organismi ed Istituti di ricerca, di analisi, di sperimentazione e di normazione, collegati da analoghi interessi.

In stretto collegamento e collaborazione con tutti gli altri attori protagonisti delle opere di impermeabilizzazione, le Aziende produttrici del Gruppo Manti Sintetici hanno costantemente investito le loro risorse tecniche ed economiche in attività di ricerca e sviluppo delle membrane impermeabili sintetiche, nella utilizzazione delle migliori materie prime, nelle tecnologie di impiego e nella selezione di prodotti accessori coordinati. Queste molteplici ed impegnative attività intendono contribuire attivamente alla soluzione delle richieste, anche le più complesse, poste dai Progettisti e dal mercato degli Utilizzatori, inerenti la qualità, la sicurezza, l’estetica, i costi di costruzione iniziale e di manutenzione programmata del sistema impermeabile.

Si tratta quindi di un’attività continua di ricerca per fornire adeguate risposte alla esigenza inequivocabile del mercato di sempre maggiore sicurezza di funzionalità dei sistemi impermeabili, con aspettative di vita sempre più prolungate.

Gruppo Materiali e Oggetti destinati al Contatto con Alimenti

Il Gruppo Materiali e Oggetti destinati al Contatto con Alimenti è un gruppo di lavoro costituito in ambito Unionplast con il seguente scopo:

1. monitorare le attività tecniche e legislative di interesse del settore
  2. costituire per le imprese un punto di riferimento per i chiarimenti applicativi della normativa e della legislazione di interesse;
  3. promuovere il coinvolgimento delle imprese nelle attività di ricerca e formative sui materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti.

La partecipazione alle attività del Gruppo è aperta a tutte le imprese associate e interessa numerosi prodotti che vanno dall’imballaggio agli articoli ad uso ripetuto.

Il collegamento con le attività di un gruppo analogo costituito in ambito EuPC (European Plastics Converters) consente alle imprese di essere costantemente aggiornate sugli aggiornamenti legislativi e sulla stesura di documenti e linee guida applicative redatte dagli enti e dalle autorità europee di riferimento (Commissione Europea, EFSA, JRC, …..).

Gruppo Pro.mo - Produttori di stoviglie monouso in plastica

Il gruppo rappresenta ufficialmente le istanze del settore presso le istituzioni e gli amministratori pubblici, con cui intrattiene un dialogo sulle tematiche, soprattutto ambientali, che interessano il comparto.
Promuove attività in favore delle imprese del settore attraverso azioni di marketing, pubbliche relazioni, realizzazione di ricerche, programmi di comunicazione e aggiornamenti legislativi.
Le aziende aderenti a Pro.mo esportano il 30% della produzione sui mercati internazionali e rappresentano il 75% del mercato interno.

Sito internet: www.pro-mo.it

Gruppo Sintesi

Il Gruppo Sintesi, gruppo merceologico delle Federazione Gomma Plastica, rappresenta le primarie aziende italiane ed estere che producono e commercializzano tappi sintetici espansi in Italia. Il Gruppo nasce nel 2008 con l’obiettivo di promuovere le conoscenze e la qualità del tappo sintetico espanso e di porsi come riferimento verso tutte le parti interessate al suo utilizzo (es.: aziende vinicole e alimentari, sistema della distribuzione, consumatori, enti di ricerca, università, associazioni di categoria..).

Sito internet: www.tappisintetici.org

Gruppo Tubi e Raccordi in materie plastiche

Il Gruppo Tubi e Raccordi di Unionplast riunisce e rappresenta le aziende associate ad Unionplast che producono tubi e raccordi in materie plastiche.

Gli scopi del gruppo, così come riportati nel regolamento costitutivo, si concretizzano con il monitoraggio delle attività tecniche e legislative di interesse del settore e la promozione di studi e ricerche mirate a diffondere la conoscenza sulle qualità delle tubazioni in materie plastiche per i diversi settori di utilizzo.

Gruppo Produttori Pneumatici

E’ il Gruppo storico di Assogomma che opera dalla sua costituzione. Svolge attività tecnica, statistica, normativa/legislativa, business, rappresentanza/lobby, comunicazione istituzionale, internazionale, ecc.

E’ articolato al suo interno in numerosi Gruppi di lavoro creati appositamente per interfacciare le diverse aree di interesse, alcune strutturali, altre in funzione delle esigenze che mano a mano emergono.

Oltre ai Gruppi di lavoro interni vengono seguite attivamente i lavori in ambito di ETRMA e più specificatamente del Gruppo di lavoro (ETICA) che coniuga la presenza di tutte le Aziende produttrici di pneumatici, con almeno un’attività produttiva in Europa, con le Associazioni di categoria che li rappresentano a livello nazionale.

Da oltre 15 anni il Gruppo ha registrato il logo “Pneumatici sotto controllo” che contraddistingue le  attività svolte a favore della sicurezza stradale e dell’ambiente. Nello specifico sito www.pneumaticisottocontrollo.it che si rivolge agli operatori del settore, alle Istituzioni, ma anche ad un  pubblico generalista, sono riportate progressivamente le azioni di comunicazione svolte con i relativi risultati.

Gruppo Produttori Nastri Autoadesivi

Il Gruppo costituito da oltre 30 anni svolge attività statistica congiunturale, tecnica, ambientale, marketing, rappresentanza ed internazionale.

Si riunisce periodicamente in relazione ad esigenze specifiche per un aggiornamento degli andamenti di mercato, come pure per adeguare ed implementare la normativa tecnica o le Raccomandazioni per la scelta, lo stoccaggio e l’uso  corretto dei nastri autoadesivi di diversa natura.

Partecipa alla definizione della normativa di riferimento dei nastri autoadesivi per uso elettrico nell’ambito di IMQ, seguendo la Commissione Tecnica specifica che tra l’altro monitora il mercato.

Aderisce e partecipa ad Afera, l’Associazione Europea dei fabbricanti di nastri autoadesivi.

Gruppo Produttori Tubi in gomma

Il Gruppo nato nel 1986  svolge attività statistica congiunturale, tecnica,  marketing, rappresentanza ed internazionale.

Al suo interno operano:

1. il Gruppo di Pilotaggio costituito dagli Amministratori delle Aziende associate che definisce le linee direttrici delle attività ed affronta principalmente le tematiche inerenti il business;
  2. Il Gruppo tecnico che segue tutta l’attività normativa che viene svolta a livello nazionale (UNI/CIG), europeo (CEN), internazionale (ISO), ecc. avvalendosi anche di una  collaborazione esterna.

Gruppo Produttori Mescole conto terzi

Il Gruppo è nato nel 2003 per iniziativa di un numero ristretto di Imprese e nel corso degli anni si è ampliato in relazione alla crescente importanza che riveste la lavorazione in outsourcing dei semilavorati.

L’attività del Gruppo si è inizialmente concentrata su indagini congiunturali, statistiche e normativa tecnica. Più recentemente l’attività si è focalizzata sulla classificazione delle sostanze e preparati, sugli impatti derivanti dal Reach e più in generale su tematiche che attengono a salute, sicurezza e ambiente.

Di particolare rilievo lo studio sulla classificazione CLP delle mescolanze, in relazione alle normative Seveso e  ADR che ha confermato l’esclusione delle stesse da tali ambiti.

Gruppo scarti in gomma

Il Gruppo  è stato costituito su indirizzo della Giunta di Assogomma al fine di valutare forme alternative al conferimento in discarica degli scarti di lavorazione che rappresentano un costo significativo per il settore, ma anche un problema di gestione che aumenta con il passare del tempo.

Sono state promosse e concluse indagini tra le Aziende associate che hanno consentito di quantificare il fenomeno dettagliandolo e segmentandolo nelle sue diverse accezioni. Sulla base dei dati emersi  sono intercorsi contatti con le altre Associazioni europee della gomma ed è stato promosso un tavolo di lavoro in ambito ETRMA per interscambiare le reciproche esperienze  nei vari Paesi.

Il lavoro svolto ha confermato che purtroppo non esistono soluzioni trasversali volte al recupero di materia. Tuttavia sono state individuate soluzioni di recupero energetico che sono state implementate e rese disponibili agli associati attraverso specifiche convenzioni.

Gruppo Prodotti in gomma a contatto con alimenti

L’argomento riveste carattere di priorità per molte Aziende che producono articoli tecnici. Si tratta di un mercato di nicchia che comunque coinvolge centinaia di imprese che purtroppo non ha  una normativa europea armonizzata e quindi si deve interfacciare con quelle specifiche di ciascun Paese. Tutto ciò produce, non solo, inefficienze, ma anche fenomeni di competitività all’interno dell’Unione Europea che penalizzano le produzioni nazionali.

Il Gruppo da tempo chiede a livello europeo una normativa unica ed a livello nazionale un  automatico recepimento delle sostanze già ammesse negli altri Paesi per gli stessi impieghi.

L’attività tecnica, ma con forti risvolti di rappresentanza sta cominciando a dare i primi frutti con aperture sia in ambito europeo che nazionale.

Gruppo Salute, Sicurezza e Ambiente

È uno dei Gruppi più recentemente costituiti. Nasce nel 2011, dalla necessità di interfacciare le specifiche attività svolte in ambito ETRMA.

Il Gruppo ha accresciuto in questi anni il numero delle Aziende partecipanti ed oggi rappresenta un riferimento per affrontare i cambiamenti normativi che avvengono pressoché quotidianamente. Questo ad esempio è il caso della classificazione e delle restrizioni delle sostanze e relativi preparati.

Nel corso degli anni sono  stati creati un servizio di help desk ed una attività customizzata che consente alle Imprese di essere puntualmente informate sulle evoluzione delle loro sostanze impiegate rispetto alle numerose  normative che regolano la classificazione e le restrizioni.

Perche' Associarsi
Via San Vittore 36, 20123 Milano, Italia T +39 02 439281 F +39 02 435432 - info@federazionegommaplastica.it - Cod. Fis. 97412210151